Fontemorsi Agriturismo

Fontemorsi Agriturismo, Via delle Colline, Montescudaio, PI, Italia

Dettagli

Struttura ricettiva situata nella campagna di Montescudaio, il Fontemorsi Agriturismo è una sintesi felice di molte espressioni di naturale bellezza che la Toscana è in grado di offrire.

Innanzi tutto la sua collocazione: la struttura ricettiva è stata edificata su un poggio in posizione dominante sulla Valle del fiume Cecina e le sue dolci colline ed è circondato da vigneti, uliveti e prati, con la città Volterra come sfondo.

La sua posizione nella campagna di Montescudaio e la vicinanza a città d’arte come Siena, Pisa, San Gimignano e la prossimità del limpido mare di Maremma della costa degli Etruschi, con il suo arcipelago di isole a contorno, fanno dell’agriturismo un luogo speciale nel quale trascorrere una vacanza veramente riposante ma che al contempo può offrire l’ occasione per la riscoperta della storia e della natura di questa terra.

Appartamenti Fontemorsi Agriturismo

Montescudaio è un piccolo borgo (circa 2.000 abitanti) di origini medievali, a quei tempi di rilevanza militare strategica, per la sua collocazione a presidio della valle sottostante.

E’ sede della omonima D.O.C. dal 1977 e membro dell’Associazione Nazionale Città del Vino, Città del Pane e dell’Olio.

il

Azienda Fontemorsi Agriturismo – produzione olio e vino

VINI BIOLOGICI DI QUALITA’ FONTEMORSI, I ROSSI IL BIANCO E IL ROSATO

Nella maggior parte dei nostri vigneti a bacca rossa coltiviamo il Sangiovese, il vitigno della tradizione locale che nel nostro ambiente pedoclimatico garantisce produzioni di notevole qualità.

Nei rimanenti vigneti coltiviamo il Merlot ed il Cabernet Sauvignon.

I nostri vini rossi si chiamano: Le Tinte, Spazzavento, Guadipiani e Volterrano.

Produciamo inoltre un vino rosato, il Tresassi Rosato.

Il nostro vino bianco proviene da uve di Chardonnay e Viognier prodotte nella vigna denominata Tresassi di circa 1,5 ettari e si chiama Tresassi Bianco.

I nomi dei nostri vini derivano da toponimi trovati nella cartografia catastale.

VINIFICAZIONE DI PRECISONE

Un vantaggio tipico delle piccole aziende come la nostra è la possibilità di vendemmiare la stessa varietà di uva in più riprese, tipicamente le parti collinari più alte in momenti diversi dalle zone più basse, in modo da ottenere sempre il grado di maturazione ottimale.

La presenza nella nostra cantina di tini di fermentazione di piccola e media capienza, ci consente di vinificare ogni vitigno in purezza, con anche due o tre masse di vino diverse per caratteristiche qualitative. I vantaggi di questo modo di operare sono evidenti nella fase di assemblaggio, quando con il nostro enologo scegliamo dai vari tini le masse per comporre i diversi vini.

In cantina ci avvaliamo della preziosa collaborazione dell’Enologo Paolo Salvi, riconosciuto come uno dei massimi esperti del Sangiovese.

I nostri vini sono tutti vini fermi e secchi.

L’ extravergine è ricavato dalla prima spremitura delle olive e subito imbottigliato

L’olio extravergine di oliva (EVO) Fontemorsi è biologico ed è ottenuto da una cuvee di diverse varietà di olive (Frantoio, Maurino, Leccino e Pendolino), raccolte precocemente e con la sola spremitura di olive sane, quelle che non hanno mai toccato terra tempestivamente inviate alla moltitura nel frantoio cooperativo di cui siamo soci.

Tutte le pratiche colturali, dalla potatura alla raccolta, sono svolte manualmente dai nostri operai.

Queste modalità di lavorazione garantiscono parametri di acidità e ossidazione molto bassi. La difesa delle piante dalle avversità dell’olivo è attuata da molti anni secondo i principi della lotta biologica, certificata dall’ Istituto di Certificazione Etica ed Ambientale.

  • ID: 1277575
  • Visite: 332
Facebook
Instagram
Mangiare
Dormire