Agriturismo Fattoria La Prugnola

Agriturismo Fattoria La Prugnola - Agriturismo in Toscana, Via delle Vedove, Pisa, PI, Italia

Dettagli

La Fattoria la Prugnola è un’azienda agricola biologica e un agriturismo rustico e confortevole situato sulle colline nei pressi del paese di Montescudaio.

Completamente immersa nel verde, la nostra fattoria offre il calore della tradizionale accoglienza toscana restando in contatto con la natura e la brezza di mare!

La Agriturismo Fattoria La Prugnola  nasce come impresa agricola nel periodo in cui l’agricoltura era ancora un settore dominante nella nostra penisola.
Vi vivevano e lavoravano ben 10 famiglie coloniche fino a quando, intorno agli anni ’60, i contadini si trasferirono tutti a lavorare nelle industrie e la mezzadria fu trasformata in azienda a conduzione diretta.

L Agriturismo Fattoria La Prugnola (situata a 175 s.l.m. a 9 km dal mare) si estende su una superficie di più di 70 ettari completamente convertiti all’agricoltura biologica.

Di questi 10 ha sono costituiti da un antico oliveto, per un totale di circa 2000 piante di diverse varietà (frantoio, moraiolo, leccino, lazzero), che producono un eccellente olio extravergine di oliva Toscano.

Al seminativo sono destinati circa 15 ettari prevalentemente a dedicati a prato di leguminose, per ridurre al minimo l’impatto ambientate e garantire il presidio del territorio.

Infine circa 45 ettari dell’ Agriturismo Fattoria La Prugnola sono coperti da bosco e vengono tutelati e preservati al fine di assicurare la difesa del suolo, consentire la riproduzione degli animali tipici delle nostre zone come fagiani, cinghiali e molte altre specie e garantire l’equilibrio tra l’azienda e il territorio. Ad oggi sono anche un ottima cornice per girate a piedi o in bicicletta.

All’Agriturismo Fattoria La Prugnola potete scegliere diversi modi per vivere la natura.

Ad esempio ci sono le case e appartamenti agrituristici, immersi nel verde, completamente attrezzati per chi cerca la massima indipendenza e libertà, il gusto per la tradizione, il confort della tipicità, tutto a contatto con la natura e l’aria di mare.

Potrete scegliere la Lodge Tent, e vivere un’esperienza a contatto con la natura con tutti i confort, oppure la Yurta, una tenda mongola spaziosa, luminosa e arredata di tutto punto, per fare contenti tutti, grandi e piccini.

A questo punto non vi resta che venire a conoscerci!

Agriturismo Montescudaio – Appartamenti

Le case coloniche dell’Agriturismo Fattoria La Prugnola sono state tutte ristrutturate di recente, mantenendo ed esaltando i materiali ed i tipici elementi dell’architettura rurale toscana (travi a vista, archi, cotto e pietre).

Gli arredi, anch’essi tipici della tradizione della nostra regione, uniscono comfort, praticità e gusto estetico contribuendo alla piacevolezza del soggiorno.

Ci sono 3 case indipendenti situate all’interno della parte centrale dell’agriturismo e relativamente vicine tra loro.

Sono Le Tortore da 6+2 persone, I Girasoli da 4+1 persone e La Vinsantaia da 2 persone.

Sempre qui abbiamo due appartamenti I Lecci 4+1 e I Colombi da 2+2 persone.

Altre 3 case invece sono più indipendenti e inserite all’interno del territorio della fattoria, ma totalmente inserite nel verde, seppur a poche centinaia di metri dal centro della Fattoria.

Per questo preferiamo accettare gli animali in queste case, dove sono più liberi e non possono disturbare eventuali vicini.

Tutte le unità abitative dell’Agriturismo Fattoria La Prugnola sono dotate di parcheggio, ingresso indipendente e ampi spazi esterni privati con gazebi o pergole in legno con arredi da giardino e barbecue, per permettervi di godere al massimo di una vacanza all’insegna della tranquillità e della natura.

Glamping Agriturismo Montescudaio

Glamping: un termine anglosassone nato dalla fusione delle parole glamorous e camping, per indicare i campeggi di lusso dotati di ogni comodità che non dimentichino però attenzione e rispetto per l’ambiente.

Nel glamping dell’ Agriturismo Fattoria La Prugnola non si perde nulla del genuino contatto con la natura, ma c’è qualche comfort in più.

Finalmente ora sarà possibile fare Glamping nel centro della Toscana, sulla Costa degli Etruschi.

Potrai alloggiare in una delle nostre nelle Lodge Tent:

letti comodi e accoglienti, bagno privato, angolo cottura e BBQ privato attrezzato e funzionale, servizio pane fresco con prodotti locali e pergola comune con una fantastica vista mare.

Accendi un fuoco di bivacco, cuoci la tua pizza nel forno a legna, osserva le stelle… vivi il tuo relax.

Agriturismo Montescudaio – produzione olio

Fin dagli inizi, l’olivo e i suoi frutti sono stati presenti nella storia degli uomini del Mediterraneo, sia nei riti sacri che nella vita quotidiana.

Oggi l’olio d’oliva extra vergine è considerato uno degli elementi di base dell’ormai famosa dieta mediterranea, che unisce i piaceri del palato all’amore per un’alimentazione sana ed equilibrata.

L’olio extra vergine d’oliva dell’ Agriturismo Fattoria La Prugnola conserva ancora il sapore di una volta perché viene prodotto secondo una tradizione secolare.

Le olive sono di MoraioloLeccinoFrantoio Pendolino: le tipiche cultivar toscane.

Il nostro olio è certificato Biologico da ICEA.

Il nostro olio non lo trovate nei negozi o nei supermercati, ma potete acquistarlo direttamente in Fattoria.

L’Agriturismo Fattoria La Prugnola produce e vende in diretta Olio Extra Vergine di Oliva IGP Toscano in confezioni che variano da 0,5 a 5 litri

Ultimamente preferiamo fare uno misto di tutte e nostre varietà che risulta molto armonioso e completo, proprio grazie alle proprietà di queste varietà pregiate.

Ecco le loro caratteristiche:

 

LAZZERO (etichetta verde chiara):
Quest’olio deriva dall’omonima cultivar, “Lazzero”, la cui origine è da ricercare nella zona della Valle del Fiume Cecina, tra le provincie di Livorno e Pisa.

Da questa cultivar autoctona e in via di estinzione, si produce un olio dall’aroma fruttato con nette sensazioni verdi di erba di campo.

All’assaggio è ampio, persistente e con un buon equilibrio tra l’amaro e il piccante caratteristici. Il colore è giallo con bei riflessi verdi.

E’ eccellente su zuppe, carni alla brace e verdure crude.

 

LECCINO (etichetta blu):
Quest’olio deriva dall’omonima cultivar, “Leccino”, ampiamente presente in tutte le zone italiane di coltivazione dell’olivo.

L’olio di Leccino si presenta con un aroma fruttato medio elegante con nette sensazioni verdi di erba di campo.

E’ armonico, prevalentemente dolce, con gradevole retrogusto di amaro e piccante che chiudono in mandorla dolce.

Il colore è un giallo dorato con lievi riflessi verdi. E’ eccellente su piatti del gusto delicato quali pesce, carni bianche, verdure al vapore ed insalate.

  • ID: 1277484
  • Visite: 341
Facebook
Instagram
Mangiare
Dormire