Podere Fornelli

Via delle Venelle, 8, 56040 Casale marittimo, PI, Italia

Dettagli

Era il lontano 1954 quando nostro nonno Francesco Di Brino si trasferì da Morcone, un piccolo paese nel beneventano, con la sua famiglia e giunse in Toscana a Casale Marittimo, acquistando il Podere Fornelli (chiamato anche fornello dagli abitanti di zona, pare per la presenza nel podere di una piccola fornace che cuoceva manufatti in terracotta). Considerato un luogo prospero per chi viveva di agricoltura, nonno Francesco coltivava grano, avena, ortaggi, vino e olio e come la tradizione contadina comandava non potevano mancare le mucche. Nonno Francesco fu il primo a possedere un trattore nella zona quindi molti contadini si affidavano a lui per lavorare i campi. L’azienda agricola Di Brino è rimasta attiva grazie a nostra mamma GIOVANNA Maria Di Brino e nostro babbo Rodolfo Burchianti fino al 2015.

Nel 2015 Elena, Silvia e Alessandro, sempre con la presenza di mamma Giovanna, decidono di non far morire l’azienda di famiglia costituendo la “ PODERE FORNELLI Società semplice agricola”.

Si rimboccano quindi le maniche e decidono di continuare e incrementare la produzione di olio casale marittimo  in azienda.

Silvia consegue l’esame da imprenditrice agricola professionale e insieme a Elena e Alessandro varano un progetto che prevede di realizzare nuovi oliveti per la produzione di olio extravergine di oliva. Il tutto è voluto dalla grande versatilità del territorio nel quale la pianta di olivo gode di ottimo microclima e terreni fertili per gli stessi.

Da subito il motto dell’azienda diviene “FACCIAMO QUALITA’ E NON QUANTITA’ “, proprio la qualità di un prodotto di nicchia semplice, genuino delicato al palato.
Inoltre in azienda coltiviamo ortaggi di stagione in piccola/media quantità e la nostra carciofaia ci regala ogni anno sapori unici.

  • ID: 1282083
  • Visite: 59