Riparbella

Riparbella

Curiosità Storiche

Le testimonianze rinvenute che proverebbero un origine etrusca del borgo sono innumerevoli e la maggior parte possono essere fatte risalire intorno al 600 a.c. da delle anfore ritrovate.

Cosa molto particola che contraddistingue il borgo da uno come Guardistallo è la sua particolare forma. Il borgo anziché svilupparsi in forma circolare intorno a un castello, si è formato intorno alla via principale in forma lineare.

Il centro storico sorto intorno al castello è di origine medioevale, e risale circa all’anno 1000, per opera dei Conti della Gherardesca.

Il nome Riparbella viene fatto risalire per la prima volta al 1034 e deriva probabilmente dal latino “ripa albella” (riva bianca) dal biancore delle terre sabbiose che costituiscono la cima della collina.

Nel 1406  riparbella insieme a castellina marittima si sottomise a Firenze.

Riparbella

Luoghi d’interesse

Oltre al bellissimo centro storico da cui si possono osservare i vari palazzi storici e le vecchie abitazioni Castellina cosi come Montescudaio ospita un buon numero di edifici storici di noto interesse.

Il primo tra tutti di cui parlare è di certo la chiesa di San Giovanni Evangelista, testimonianza storica dell’origine medioevale del borgo, costruita sulle rovine di una presistente chiesa e danneggiata da un terremoto nel 1846 e poi restaurata.

Ancora più antico è L’oratorio della madonna delle grazie, costruito nella prima metà del cinquecento al cui interno si possono ancora osservare le splendide opere del passato.

Oltre a ciò nell’oratorio vengono tutt’ora celebrate alcune solennità particolare come la benedizioni dei rami di olivo e la commemorazione dei defunti.

Ultima, ma non meno importante è la Cappella Baldasserini, una piccola costruzione voluta dagli antichi proprietari.

Una cosa che rende il borgo diverso da tutti gli altri è la presenza del presepe meccanico.

Un’autentico capolavoro di abilità artigianale che si trova nei locali dell’ex cinema in piazza delle madonna, vicino all’Oratorio.

Riparbella

Il Territorio

Se siete amanti delle passeggiate, corse o del trekking Riparbella è ciò che fa per voi; punto di partenza perfetto per esplorare la Costa degli Etruschi vicino ad una delle aree boschive più belle della zona (Bosco Scornabecchi), territorio pieno di percorsi naturalistici.

Oltre al panorama assolutamente mozzafiato di cui si può godere da ogni parte della città le numerose attrazioni come il giardino scornabecchi vi aiuteranno a liberarvi dallo stress della vita quotidiana.

L’area intorno alla città è ricca di sentieri ben tracciati e percorribili sia a piedi che in mountain bike o anche a cavallo.

Grazie alla sua posizione che gli consente di ricevere la brezza dal mare e un esposizione perfetta alla luce del sole, oltre ad un territorio ricco di minerali Riparbella cosi come Casale marittimo è famosa anche per la produzione di vino.

Di fatto le aziende vinicole di Riparbella producono alcuni dei vini più buoni del territorio, senza contare il prelivato olio di oliva che viene prodotto li.

siamo anche proprietari di

Riparbella
Riparbella
Riparbella
Facebook
Instagram
Mangiare
Dormire