Ristorante Papacqua

Papacqua, Via per Chianni, Castellina Marittima, PI, Italia

Details

Ristorante situato nel borgo Castellina Marittima. Una bottega, dove si trova anche un punto vendita al dettaglio, dove potrete acquistare gli ingredienti dei nostri piatti, formaggi stagionati, erborinati, salumi, olio e vino di Castellina e dintorni, tartufi e vari prodotti confezionati, pane pasta e farine

Il Tosco-bar accompagnerà il vostro fine serata con spettacoli musicali, esposizioni temporanee, teatro e qualche “urlata” di costume.
Papacqua è un locale dove la cucina tradizionale è di norma e che vi invitiamo a visitare.

Il Tosco-bar accompagnerà il vostro fine serata contornato da spettacoli musicali, esposizioni temporanee, teatro e qualche “urlata” di costume. il nostro è un locale dove la cucina tradizionale è di norma.

Storia del ristorante il Papacqua

Il ristorante nasce inizialmente come una bottega e nel tempo si trasforma in un emporio , tabacchi e alimentari.

in seguito diventa anche un bar, paninoteca e pizzeria fino a diventare il ristorante che è ora con tutte le attività già citate e la cultura della cucina tradizionale italiana.

Nel tempo il Papacqua è diventato il simbolo della storia di Castellina Marittima; un locale da cui sono passate tutti i generi di persone dal soldato della seconda guerra mondiale fino all’artista.

Nel 2004 entrano in azione i Mannari per mantenere e trasmettere le tradizioni dei vecchi racconti ma soprattutto la cultura culinaria, quella tradizionale contadina fatta di tegami, mestoli di legno e materie prime della nostra terra, mantenendo un prezzo popolare.

Piatti del ristorante il Papacqua

Le ricette sono quelle di nonna Giovanna e delle sue amiche “appollaiate” sul muro di “Poggivecchi” dell’Artusi e dell’indispensabile ricettario rimato “All’ombra dei Sassi Bianchi”, degli amici Aldo Castellani e Iraldo Mangoni, fonte di storia e sapori nostrani.

Forti di queste fortune, siamo sempre alla ricerca di prodotti di alta qualità e naturali provenienti da orti vicini, dal bosco che ci circonda, dalle piccole aziende agricole e i piccoli caseifici, rifiutando come principio allevamenti e culture intensive.

Le verdure di stagione e selvatiche, carni di animali bradi e i relativi salumi, paste e farine di grani antichi e la cantina dei vini di qualità vanno ad “apparecchiare” i vostri tavoli.

  • ID: 1282630
  • Views: 258
Facebook
Instagram
Mangiare
Dormire