Fattoria Della Gioiosa – La Mucca Gioiosa

La Mucca Gioiosa, Via Don Pietro Nardini, 14, 56040 Casale marittimo, PI, Italia
Contattaci per il prezzo

Details

Ristorante La Mucca Gioiosa

il ristorante la Mucca Gioiosa  divenne proprietà della famiglia Morelli insieme alla Fattoria “Della Gioiosa” all’inizio dell’Ottocento.
Carlo Morelli deputato al primo Parlamento del Regno e docente di Clinica Medica all’Università di Firenze, provvide a ristrutturare la tenuta ampliando la villa padronale e razionalizzando le coltivazioni.
Il nucleo centrale della Fattoria, che ha sempre mantenuto il nome originario, passò poi a Guido Morelli e da questi al figlio Giuseppe che, a sua volta, la trasmise a Giovanna Morelli. Alla figlia di Giovanna, Maria Pia Betti Mussi, succedette infine il figlio, avv. Guido Mussi, attuale proprietario.
La tenuta è oggi composta dalla villa padronale – a disposizione esclusiva dei proprietari – con relativi annessi agricoli e le tre case coloniche dei poderi tra cui il ristorante della Mucca Gioiosa che si estendono su una superficie di circa 100 ettari ulivetata e coltivata prevalentemente ad ortaggi e cereali.
Agli inizi degli anni 2000 Patrizia Pucciarelli Mussi, con le figlie Costanza e Benedetta, ha razionalizzato e incrementato l’azienda agricola ed ha sapientemente curato una nuova ristrutturazione della Mucca Gioiosa , destinando parte dei fabbricati rurali all’attuale agriturismo che ha mantenuto lo storico nome di “Fattoria della Gioiosa” e che si compone di due strutture : Il Poderino e La Gelinda.
  • ID: 1282670
  • Views: 252
Facebook
Instagram
Mangiare
Dormire